Lightland Soluzioni Energia srl: Fotovoltaico di qualità in Toscana   SunPower Premier Partner Fotovoltaico Migliore   Partner Autorizzato Tesla Energy Powerwall

Impianti FotovoltaiciPannelli Radianti, Caldaie a BiomassaEolico

SUPER AMMORTAMENTO 140% O DETRAZIONE FISCALE DEL 50% 2016  SCAMBIO SUL POSTO 2016 = RISPARMIO  

REALIZZA CON NOI TUO IMPIANTO FOTOVOLTAICO NEL 2016

CON I NUOVI MODULI SUNPOWER DISPONIBILI DA NOI:

MODULI SUNPOWER X22 360 Wp, MODULI SUNPOWER X21 345 Wp,

MODULI SUNPOWER E20 333 Wp, MODULI SUNPOWER E20 327 Wp,

MODULI SUNPOWER P17 340 WATT

CHIAMACI PER LE NUOVE QUOTAZIONE DI IMPIANTI CON I

MODULI SUNPOWER CON 25 ANNI DI GARANZIA


 Oggi puoi scegliere l'impianto fotovoltaico che più si addice alle tue esigenze:

- Fotovoltaico tradizionale (senza accumulo ma connesso alla rete elettrica)

- Fotovoltaico con Accumulo connesso alla rete elettrica

- Fotovoltaico Accumulo non connesso alla rete elettrica.

In tutti i casi puoi detrarre il 50% del costo e se non puoi detrarre, con noi, puoi richiedere i cerificati bianchi

Impiati fotovoltaici tradizionali Fotovoltaico con accumulo on grid e Fotovoltaico con accumulo off grid

CONTATTACI AL NUMERO VERDE PER IL TUO IMPIANTO FOTOVOLTAICO TRADIZIONALE O CON ACCUMULO

Numero Verde Fotovoltaico 

Calcolo rigoroso dell'influenza del Tilt fotovoltaico sulla produttivita energetica ed economica di un impianto fotovoltaico

Recentemente un nostro Cliente ci ha gentilmente chiesto di valutare l'influenza dell'angolo di Tilt (--Leggi di Più--) su un caso reale. Ci sembra interessante proporre i risultati ottenuti al pubblico in modo da sfatare credenze non supportate dai dati e discusioni su Furum di sedicenti esperti (un po stregoni... un po in malafede) di fotovoltaico.

Caliamoci dunque nel caso specifico. Vogliamo valutare l'influenza dell'angolo di Tilt sulla produttività energetica ed economica di un ipotetico impianto che deve raggiungere 10.000 kWp di potenza di picco erogata e disposto rigorosamente a sud (azimut nullo).

Ecco i risultati basati sugli incentivi GSE del primo semestre del 2012 (--Leggi di Più--):

Installando 1 kWp rigorosamente a Sud nel territorio ligure si ottengono le seguenti rese al variare dell'angolo di Tilt

produzione impianti fotovoltaico Vs Tilt

Come è possibile osservare la produttività varia da poco più di 1050 kWh annue fino ad un massimo (tra 30° e 35 °) 1230 kWh annue. Le variazioni percentuali sono dunque al più del 14 %. 

Questo significa che per raggiungere la potenza di 10.000 kWp è necessario installare, in funzione dell'angolo di Tilt, impianti della seguente potenza di picco:

Tilt(°)

Potenza da installare per ottenere 10.000 kWp (kWp)
0 9.43
5 9.01
10 8.77
13 8.62
15 8.55
20 8.33
25 8.20
30 8.13
35 8.13
45 8.20

Con gli attuali incentivi, e considerando l'installazione di un impianto Made in Italy che gode del 10% in più dell'incentivo GSE senza perdite a causa di cattivi comportamenti all'aumentare della temperatura ambiente (--Leggi di più--) è possibile ottenere il seguente andamento dell'utile netto attualizzato. 

Utile netto Vs Tilt

Tale utile netto è stato ottenuto considerando tutte le variabili, comprese le perdite di potenza dei moduli, in modalità scambio sul posto, ipotizzando tutta l'energia prodotta anche consumata, un indice di inflazione del 3%, la forchetta di prezzo degli impianti (compresa l'IVA)  in funzione della potenza necessaria per ottenere 10.000 kWh, la manutenzione ordinaria e quella straordinaria (sostituzione dell'inverter). Come è possibile osservare l'utile netto varia da 50.000 € a poco più di 53.500 €. A noi sembra quindi comunque un ottimo investimento installare un impianto fotovoltaico anche se l'angolo di Tilt non risulti quello ottimale.

Valutiamo ora l'indice di rendimento annuo attraverso il grafico sottostante.

Rendimento Vs Tilt

Ancor di più il rendimento di un tale investimento varia da un minimo di 6.70% annui fino ad un massimo di 7.20%. Dunque una differenza di 0.5%. Ancor meno variabilità vi è se si considera l'anno di rientro dell'investimento che varia da un minimo di 5 anni ad un massimo di 6 anni.

Dunque, si può ragionare su un impianto fotovoltaico o attraverso le parole in libertà o attraverso conti rigorosi. I conti rigorosi ci dicono che l'angolo di Tilt influenza si il rendimento di impianto ma in termini veramente risibili.

Risulta comunque importante effettuare queste analisi per capire con precisione l'opportunità di investire oppure no sul Fotovoltaico. Se ti interessano questi studi di fattibilità contattaci all'indirizzo email Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. oppure compila il Form sottostante.

Offerta fotovoltaico chiavi in mano

impianti fotovoltaici chiavi in mano - fotovoltaico lightland facile scritta

SUNPOWER, ASTRONERGY

Offerta KIT FV installatori

Lightland Soluzioni Energia Impianti fotovoltaici è lieta di sostenere lo sport dilettantistico. 

Sosteniamo la squadra di calcio del G.S. Quercegrossa

Lightland fotovoltaico per il GS Quercegrossa 3 Lightland fotovoltaico per il GS Quercegrossa 2 Lightland fotovoltaico per il GS Quercegrossa