Impianti Fotovoltaici: Fotovoltaico, Parcogiochi e Scommesse. Come non chiederci perche il fotovoltaico risulta essere poco pubblicizzato dallo stato

Proponiamo al lettore questa piccola analisi sul comportamento degli individui in periodi difficili quando la società non promuove, o addirittura disincentiva, azioni che portano beneficio sicuro come l'installazione di un impianto fotovoltaico per privati cittadini.

Introduzione.

Per anni abbiamo analizzato i trends delle grandezze fisiche e chimiche per capire cosa accade agli ecosistemi e alla biosfera in generale perseguendo l'obiettivo di capire il Global e il Local Change causato da forzanti antropiche e non. L'esperienza acquisita nel campo della ricerca ci porta  ora ad analizzare i fenomeni sociali ed economici del mondo del Fotovoltaico. In questo periodo di "crisi" e di variazioni continue dei punti di vista politici ed economici sulle rinnovabili e sul fotovoltaico in particolare (continui cambiamenti legislativi) appare interessate proporre al pubblico questo tipo di analisi sul comportamento di uno spaccato della società Italiana che utilizza anche la rete internet per interfacciarsi con il mondo.

Metodi.

Per gioco, ma non poi così tanto, abbiamo analizzato il comportamento degli utenti internet italiani che utilizzano Google per cercare determinati argomenti di loro interesse. Così abbiamo scelto tre "parole chiave": fotovoltaico, il nome di un famoso parco giochi e il nome di un famoso portale atto a raccogliere scommesse su tutti gli sport a livello mondiale e proponente di lotterie di vario genere. Abbiamo analizzato, attraverso gli strumenti che mette a disposizione Google, quante volte le tre parole vengono ricercate dagli utenti internet. Per confrontare le tre parole Google permette di visualizzare i dati relativi. Questo significa che il valore 1 può voler dire 1, 1000, 3232543 o qualsiasi altro valore numerico. Pur non conoscendo i valori veri, i valori relativi ci dicono che se in un dato giorno la parola fotovoltaico ha un valore di 1, la parola "parcogiochi" (nome del parco) ha valore 3, e la parola "scommesse" (il nome del portale) ha valore 6, vuol dire che il  parco giochi è stato cercato 3 volte più di fotovoltaico e il portale delle scommesse 6 volte più di "fotovoltaico". Ancor più informativo è l'andamento delle ricerche nel tempo sia perchè è possibile individuare i massimi e i minimi relativi sia perchè ci forniscono appunto i trends, ossia le pendenze delle linee, a confronto tra loro.

Abbiamo scelto queste parole perchè, noi crediamo, siano rappresentative di tre differenti stati d'animo e obiettivi di colui che le cerca. La parola "Fotovoltaico" per chi è interessato a questo mondo (comprese le ricerce atte all'informazione didattica eseguta dai ragazzi spinti dal mondo scolastico) e annusa oppure conosce profondamente le opportunità di guadagno sicure di questo investimento, "Parcogiochi" per chi ha la possibilità di spendere "a fondo perduto" i propri denari senza porsi assolutamente il problema del rientro dell'investimento in termini di denaro (ovviamente sono stati investiti in qualità della vita--vedi vacanze--), e chi invece spinto dalla eventualità di vincere denaro tramite una scommessa o  al famoso "gratta e vinci" affida il proprio investimento alla fortuna o "abilità" nel fare scommesse vincenti.

E' ovvio che investire sul fotovoltaico o "investire" su scommesse o su una vacanza prevede esborsi di denaro molti differenti ma questa differenza è in qualche modo eliminata proprio attraverso l'uso di dati relativi. Perchè è altrettanto ovvio che per ragioni di costi, pubblicità, usanze e stili di vita è molto più usuale, andare in vacanza oppure, purtroppo, scommettere su eventi o partecipare a lotterie (che in definitiva nasconde, per chi scommette, la possibilità di far fruttare il proprio denaro con investimenti ad alto rischio) che riconoscere nel fotovoltaico un investimento da perseguire assolutamente.

L'analisi è stato condotta per gli anni 2007-2012 e gli ultimi 12 mesi dal 24 Gennaio 2012.

 

Risultati.

I risultati di questa analisi sono rappresentati dalla figura 1.

Fotovoltaico parcogiochi e scommesse
Fotovoltaico parcogiochi e scommesse internet

Figura 1. Andamento delle ricerche delle parole "fotovoltaico", "Parcogiochi", "Scommesse" tramite Google dal

2007-2011(sopra) e nelgi ultimi 12 mesi (sotto) mesi. In Blu la parola "fotovoltaico", in rosso il portale legato

al mondo dei parchi giochi, in arancione il portale legato alle scommesse. I numeri a destra delle parole sono

i valori relativi al primo dato disponibile di 12 mesi fa.

 

Dai due grafici proposti si dimostra chiaramente che, da quando sono state instituite le scommesse su internet, la ricerca su Google, ha avuto un massimo alla fine del 2008 ed il volume delle ricerche è rimasto sostanzialemente inalterato (considerando la variabilità all'interno dello stesso anno). La ricerca del portale legato ai parchi giochi, all'interno della sua variabilità annuale, ha perso costantemente persone che cercano tale parola. La parola fotovoltaico ha visto un numero di ricerche costanti dal 2007 al 2009, è aumentata la ricerca agli inizi del 2010 e del 2011 per poi ridurre il volume di ricerca nel 2011. Tale riduzione della ricerca a portato la parola fotovoltaico a quantità di ricerche quasi ai minimi assoluti alla fine del 2011.  

Ancor più evidente è il trend degli ultimi 12 mesi. Come è possibile osservare, la linea blu (fotovoltaico) negli ultimi 12 mesi è tendenzialmente sempre decrescente con un massimo a febbraio-marzo. La curva associata al parcogiochi presenta un massimo, ovviamente nel periodo estivo (quando si va in vacanza), mentre la parola legata alle scommesse su internet presenta un minino in estate (sostanzialemente a causa del fatto che in estate si tende a stare più all'aria aperta che al computer e noi crediamo perchè di fatto il calcio è fermo). La curva delle scommesse è sempre più in alto di quella del fotovoltaico mentre quella relativa al parcogiochi è al disotto di quella relativa al fotovoltaico nei periodi autunnali e invernali.

 

Discussione e commenti.

Appare evidente che, in periodi difficili sia dal punto di vista economico che da quello politico che spesso aggrava la situazione come nel caso specifico del mondo del fotovoltaico, il comportamento medio della società è quello di

1) ridurre le spese e gli investimenti per il divertimento che sono a fondo perduto,

2) mantenere sostanzialmente costante la fiducia nell'investimento a scarsissime probabilità di successo come per scommesse

3) ridurre, in particolare dopo decisioni di tipo politico-economico di dubbia validità, la fiducia in investimenti di sicura remunerazione.

Cosa dovrebbe fare il cittadino? Secondo noi, pur spinto da pubblicità ingannevoli e da disinformazione, il cittadino avrebbe tutti gli strumenti per cogliere le occasioni di reale interesse e di investimento consolidato. Chiaramente il tutto sarebbe facilitato se il tessuto politico economico e sociale spingesse in questa direzione.  Purtroppo spesso  spinge nella direzione opposta e quindi risulta difficle per il cittadino non cogliere le reali opportunità che lo Stato comunque ci offre.

Cosa dovrebbe fare lo Stato e la Società tutta? Promuovere, almeno con la stessa intensità del gioco, le opportunità di reddito sicure per i cittadini non occultandole il più possibile o rendendole difficoltosissime con burocraticismi inutili e spesso demoralizzanti.

In conclusione questa piccola analisi rivela che il comportamento della società tende a dimenticare, perchè in questo aiutata o meno, le opportunità di reddito sicure, a ridurre gli investimenti per il piacere personale ma non a ridurre gli investimenti in attività ad alto rischio come il gioco o le lotterie.