Impianti Fotovoltaici: Celle Maxeon Vs Celle tradizionali. Un confroto impari

Le Celle Maxeon che equipaggiano gli impianti fotovoltaici proposti da Lightland sono carattarizzate dalla tecnologia Back-Contact. Questo significa che le celle non presentoano nessun contatto in superficie e essi si trovano tutti dietro la cella. Questo permette di massimizzare la percentuale di silicio esposta al sole nonchè di essere maggiormente protette dalla microcorrosione. Cosi le celle dei moduli proposte da Impianti Fotovoltaici-Lightland durano di più. Oltretutto i contatti sono in Rame e sono in bagno siliconico che gli conferisce maggiore elasticita e quindi minori problemi di rottura.

Cella fotovoltaica Back Contact 

Le celle tradizionali invece sono caratterizzate da:

Sopra una superficie di supporto, in genere realizzata in un materiale isolante anti-umidità come il vetro temperato o un polimero come il Tedlar (6) vengono appoggiati un sottile strato di acetato di vinile, identificato come incapsulante EVA che serve per l’isolamento delle celle dall’umidità e per isolamento elettrico (4).

Sopra le nostre celle assemblate (5) c’è un secondo strato di EVA e un materiale trasparente che funge da protezione meccanica anteriore per le celle fotovoltaiche, in genere vetro temperato (3).

Il procedimento di pressofusione  trasforma l’EVA in mero collante inerte (2). Le celle  vengono chiuse in una scatola di giunzione nella parte posteriore del modulo fotovoltaico e il “sandwich” ottenuto viene fissato ad una cornice in alluminio (1).

Tecnica di costruzione della cella fotovoltaica classica

 Nella parte posteriore del modulo viene applicata la scatola di giunzione che comprende la morsettiera di collegamento dei cavi e idiodi di bypass. Questi definiscono la massima tensione del sistema e sono finalizzati ad evitare che le celle non in conduzione (ad esempio a causa di ombreggiamenti) siano attraversati dalla corrente e vengano danneggiati per surriscaldamento.

Completamente diverse sono le celle fotovoltaiche utilizzate nei moduli SunPowerLe Maxeon, così sono chiamate queste celle, hanno la particolarità che sia i contatti della giunzione N che quella P sono poste nel retro della cella. Maggiori informazioni possono essere trovate nella sezione del nostro sito dedicata alle celle usate da SunPower.